Link segnalati
 
Arte Città Amica si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino....
Guarda il Filmato
 
Prossimo Incontro

martedì 5 maggio  alle ore 17,30

Presentazione del libro
GLI STADI DI GIOVANNINO
di
Mario Parodi

Docente, scrittore


Relatori
DARWIN PASTORIN
giornalista, scrittore sportivo
BRUNO QUARANTA
critico letterario “La Stampa”

IN OCCASIONE DEL BICENTENARIO DELLA NASCITA DI DON GIOVANNI BOSCO E DI TORINO CAPITALE EUROPEA DELLO SPORT 2015
La fantastica storia di Giovannino, nato il 31 gennaio 1888, giorno della morte di Don Bosco, e, per effetto magico di una fata nel luglio del 1898, rimasto fisicamente e psicologicamente all’età di dieci anni con il dono dell’immortalità.
Partecipa come staffetta alla Guerra Partigiana ed è uno degli Angeli del Fango durante l’alluvione di Firenze del 1966. Entra in contatto con personaggi storici come i Cardinali Richelmy e Pellegrino, il sensitivo Rol, il giocatore Pietro Rava, il presentatore Mike Bongiorno.
Per festeggiare il suo secolo di vita decide di brindare alla Capanna Margherita sul Monte Rosa.
E’ l’unico a essere entrato in tutti gli stadi della città di Torino, dal Motovelodromo “Umberto I” al “Juventus Stadium”, stadi che danno il titolo ai vari capitoli del libro.


MARIO PARODI

Il torinese Mario Parodi, laureato in Semiologia, ha insegnato per trentacinque anni materie letterarie presso istituti inferiori e superiori della sua città.
Da decenni si dedica a svariate attività culturali. Per il Comune di Torino ha fondato e gestito, dal 1991 al 1995, l’Osservatorio Poetico Giovanile “Opere d’inchiostro”.
Ha al suo attivo oltre una decina di pubblicazioni che testimoniano la poliedricità dei suoi interessi culturali, dalla poesia (Il tonfo delle gomene, Odore del 2000, Caro Marco e Play, Satchmo) allo sport (In bianco e nero,Boom!- queste ultime due scritte a quattro mani con il figlio Andrea- e Rotative del mio cuore), dai romanzi (La lama di Pascal, Giocavamo senza numero e A voi studio centrale ), ai saggi letterari (La sfida di Demodoco) dal jazz ( Quando il jazz crea parole, Poem jazz live) a Tex Willer. Recentemente ha scritto infatti 72 poesie per 72 tavole dell’illustratore Giovanni Ticci inserite nel libro di Verger, Tex, l’avventura e i ricordi.
 


Arte Città Amica
continua a tenere i corsi di:
Disegno, Pittura ad olio, Acquerello, Acrilico, Sbalzo su metallo, Incisione.
E' possibile iscriversi durante tutto il corso dell'anno APERTI A TUTTI .....
 
Prossima mostra
venerdì 5 maggio
alle ore 18,00
Inaugurazione

ARTE IN COLLETTIVA



Collettiva a tema libero


La mostra resterà aperta fino al 21 maggio 2024

con i seguenti orari:
Orario
• lun - sab dalle 16,00 alle 19,00
• domenica e festivi chiuso