Link segnalati
 
Arte Città Amica si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino....
Guarda il Filmato
 
Prossimo Incontro

giovedì 18 ottobre  alle ore 21,00

Presentazione del libro
Torino
Miti e leggende della fondazione



di
Danilo Tacchino


Scrittore
e
Direttore Letterario
di
Arte Città Amica


Dialoga con l’Autore l’editore Silvia Maria Ramasso
Introduce Raffaella Spada, Presidente di Arte Città Amica
Letture di Stefano Ghione

Suggestioni musicali romano/celtiche di tromba
Al termine brindisi con l’Autore

La storia antica e leggendaria di Torino nel tempo ancestrale della sua fondazione in una serie di racconti che compongono un romanzo dal sapore fantasy: l’avvicendarsi e il mescolarsi delle genti nella fertile pianura del fiume d’argento, ai piedi dei monti che avrebbero poi diviso il territorio italico da quello gallico.

In questo libro l’Autore propone, attraverso lo strumento del racconto e uno stile allo stesso tempo evocativo e avvincente, miti antichi e leggende, protagonisti fantastici, alleanze e battaglie, in un percorso che parte dalle origini dei Taurini, popolo pedemontano della piana del Po, per giungere, in epoca romana, alla città di Augusta Taurinorum che la Storia conosce.

E allora, dalla leggendaria megalopoli di Rama (che nel 4000 a.C. sarebbe stata edificata da genti pelasgiche in fuga dal diluvio universale all’ingresso della Valle di Susa, portando con sé i propri culti e i propri dei), passando per i miti di Giasone e Ercole, di Fetonte e del principe Egizio Eridano, si dipana un’avventura fantastica; e fra le sue pagine, il Toro, vincitore sul Drago malefico del nulla, diventa simbolo di un popolo fortemente legato al suo territorio e al suo fiume, che si riconosce “taurino”, adoratore dello stesso dio Toro Api che fu degli Egizi…
 


Arte Città Amica
continua a tenere i corsi di:
Disegno, Pittura ad olio, Acquerello, Acrilico, Sbalzo su metallo, Incisione.
E' possibile iscriversi durante tutto il corso dell'anno APERTI A TUTTI .....
 
Prossima mostra
venerdì 19 aprile
alle ore 18,00
Inaugurazione

MINI PERSONALI



Artisti in mostra

Giuseppe Arizzio,
Piero Balossino,
Donato De Ieso,
GUDEM


La mostra resterà aperta fino al 30 aprile 2024

con i seguenti orari:
Orario
• lun - sab dalle 16,00 alle 19,00
• domenica e festivi chiuso