artisti di Arte Citta' Amica
  Isidoro Cottino
  Mail:  isidorocottino@alice.it
  Sito Web:  http://www.webalice.it/isidorocottino
Pittore - Incisore
Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire
Composizione
anno 2001 - Diam.40
Composizione
anno 2008 - Cm.76x76
Magica notte
anno 1995 - Cm.80x120
Segreti del bosco
anno 2004 - Cm.170

Untitled                 ISIDORO COTTINO è nato a Torino il 17 agosto 1938, ceramista, pittore, incisore, dal 1984 si dedica alle tecniche incisorie di ricerca nella grafica d’arte.
                Si è diplomato presso la Civica Scuola di Arte Ceramica di Torino, ha frequentato i corsi liberi di nudo presso l’Accademia Albertina di Torino con Filippo Scroppo. Presso la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia è stato allievo di Riccardo Licata per l’incisione sperimentale, di Franco Vecchiet per la xilografia di Nicola Sene per l’incisione, di Robert Simon per la litografia, entrando in seguito a far parte dei "Maestri" della Scuola stessa.
                Al suo attivo sono 52 mostre personali ed oltre 150 collettive in Italia ed all’estero con artisti italiani e stranieri.
                Nel 2005 ha esposto alla Galleria "Micrò" di Torino con la presentazione di Donatella Taverna a Mondovì presso la galleria "Porti di Magnin" con la presentazione di Gianfranco Schialvino, ad aprile a palazzo Salmatoris di Cherasco in una collettiva con un gruppo di docenti dell’Accademia Albertina di Torino e la presentazione di Pino Mantovani.
                Nel 2006 ha presentato, presso la sala mostre della Biblioteca Civica della Città di Carignano, la sua antologica comprendente tutta l’opera pittorica e grafica dagli anni 1972 al 2006 ed a settembre, una personale nella sede della "Famija Turineisa" con la presentazione di 32 variazioni op.42, serie di opere iniziate nel 1989, elaborate sino al 2004 realizzando ben 90 variazioni.
                Ha fatto parte dei "Maestri delle Scuola Internazionale di Grafica di Venezia", dove è stato assistente di Riccardo Licata e Franco Vecchiet per i corsi di tecniche sperimentali dell’incisione e di xilografia. Collabora con il "Centro Internazionale della Grafica di Venezia" e con "L’Atelier Aperto" laboratorio di ricerca grafica fondato a Venezia da Nicola Sene.
                E stato fondatore dello "Spazio 9 Arte" un Circolo Culturale e Galleria d’arte a Carignano e a Torino, nato per lo studio e la diffusione della grafica d’arte.
                Ha partecipato per vari anni ai Saloni Internazionali della grafica nelle sedi di Parigi, Madrid, Bologna.                 Sue opere si trovano in Musei e gallerie, fra cui: il Museo di Xilografia della città di Carpi, la "Galleria Dantesca" dei fratelli Fogola di Torino, la galleria "Arte Estampa" di Madrid, la galleria "Venezia Viva" a Venezia.
                Una sua opera pittorica dedicata alla Sacra Sindone è esposta a Torino presso il "Museo della Sacra Sindone", una sua "Crocifissione" è presente presso la chiesa del Sacro Cuore di Manziana (Roma).

        Artista che sa ricercare, sia che si approcci alla tela, sia che si inoltri nelle pieghe delle matrici delle carte preparate dallo stesso, e trovare "la bellezza", quella complessa, articolata, contaminata, che necessita di una visione lenta, attenta ai particolari, ricca di messaggi, di stimoli, in una parola contemporanea ......

                 Ezio Gribaudo