artisti di Arte Citta' Amica
  Corrado Alderucci
  Mail:  corrado.alderucci@asa-pro.it
  Sito Web:  http://www.arsmeteo.org
Pittore
Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire
Di notte Sotto la luce in una sera d'estate Riordinando i nei pensieri Nell 'azzurro dei miei pensieri

Corrado Alderucci è nato ad Avola, (Siracusa) nel 1946. Arriva a Torino nel 1961, dove vive ed opera. Nell'anno 1963/64 frequenta il Liceo Artistico "Vittorio Veneto" a Torino, sotto la guida del compianto maestro Pontecorvo.

Nel 1965 sospende gli studi per la morte del padre e per tre anni frequenta i corsi serali ENALC per cartellonistica e grafica dove incontra il compianto pittore Berretti. Dal 1966 ad oggi partecipa con successo a mostre, concorsi e rassegne organizzate dalle Associazioni: Andrea Zerbino - Arte Città Amica - Galleria Europa - Piemonte Artistico Culturale - Salotto dell'Arte. Dal 1977 ha all’attivo molte mostre personali tra le più importanti ricordiamo quella al Palazzo Salmatoris di Cherasco (CN) nel 2005.


        Una sottile poesia che si esprime ad alto livello, verso un linguaggio di forme e figure ripetute, semplici e dai colori più svariati. Così potremmo sintetizzare il contenuto di questa bella personalità di Alderucci, che ci regala una visione e un'arte rinnovate rispetto alle sue precedenti opere più geometriche.
        Un pò di linguaggio geometrico lo troviamo comunque anche in questa sua nuova forma artistica,certamente originale, moderna e armoniosa: le forme a spirale dei gusci dell'oggetto spesso utilizzato per disegnare la stesse forme geometriche.