artisti di Arte Citta' Amica
  Franca Valeria Oliveri
  Mail:  franca.oliveri@tiscali.it
   
Pittrice
Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire
L'Arlecchino metafisico: perchè l'essere piuttosto che il nulla? Creazione o evoluzione? Disegno a china Destino beffardo

Mi chiamo Franca Valeria Oliveri e sono nata a Torino.
Sono in possesso di un diploma di maturità classica ed una laurea in biologia, ma amo dipingere da sempre, considero il mio percorso in ascesa: alberga in me una esigenza terribilmente perfezionista, direi quasi maniacale.
Il confrontarmi con corsi e concorsi mi ha indotto a credere di avere grandi cose da trasmettere.
Ho adibito a studio una stanza della mia casa, quando varco quella soglia sento il profumo della trementina e mi sento veramente nel mio nido accogliente e creativo.

Per me l’arte è comunicazione. Comunicazione non finalizzata agli astanti, bensì a me stessa.
Creare un quadro significa per me esprimere il mio essere ed il mio pensiero raffigurandolo su una bianca ed anonima tela.
La grande scommessa artistica è quella di riuscire, attraverso giochi di luce ed ombre, ad evincere pensieri spesso subconsci, per non dire subliminali, di estrazione Caravaggesca, mia grande fonte ispiratrice.
Quando mi accingo a creare un’opera interagisco direttamente con la tela, con i pennelli, con i colori. Spesso il quadro percorre una strada fuori da ogni mappa logica. Nasce un’idea, poi, man mano il lavoro si crea da solo.
Dipingo principalmente figure femminili: “le mie bambine”, le chiamo così, mi permettono di far luce in stati d’animo che difficilmente saprei descrivere. Le coccolo, le metto in posizioni significative, parlo con loro: un po’ monelle, un po’ tentatrici, dolcissime quasi sempre.
Adoro il disegno, l’acquerello, l’incisione calcografica, ma ultimamente mi dedico soprattutto alla tecnica dell’olio su tela, mi permette di dare una maggiore intensità all’atmosfera che voglio creare nei miei lavori.
Ho partecipato a numerose esposizioni collettive ottenendo notevoli gratificazioni.
Nei concorsi a cui ho partecipato mi sono resa protagonista conquistando premi e menzioni, anche con semplici disegni, tutto ciò è per me una grande vittoria artistica,… ne vado fiera.