A cura di Danilo Tacchino
2 artisti al mese
“Essere Artisti di Arte Città Amica significa essere uniti nella produzione artistica e nelle emozioni che essa offre, per determinare un messaggio creativo nel segno di una qualità mirata a far conoscere e conoscersi”

Franca Baralis

La Baralis è una donna decisa, attenta alle forme ed al pensiero della sua arte. Non è possibile giocare con i compromessi con l’arte; o ci credi o non ci credi o senti il bisogno di comunicare formando e plasmando oppure è tutto un bluff. La sua visione decisa dell’arte mi ha colpito, in una di quelle poche volte che sono riuscito a scambiare due parole in associazione. Il tempo è tiranno si sa. Certo è che la sua arte non è cosa né facile da realizzare, né facile da fruire perché non è da tutti. Certo è che la terza dimensione diviene fondamentale nella ricerca di questa brava scultrice .

Nata a Torino nel 1945, dove vive e lavora, è da sempre attenta e curiosa di ogni forma d’arte. Negli anni ’90 scopre il fascino della creta ed il suo percorso artistico è legato alla ricerca continua di espressività. Realizza sculture ed installazioni di impronta moderna cercando di materializzare sensazioni ed emozioni. Ha approfondito le sue conoscenze frequentando corsi di modellazione e decorazione pittorica, stages di grandi forme e trattamenti materici. L’indole creativa la spinge a sperimentare diverse tecniche di cottura. Ricerca nella forma la sintesi del pensiero, nel colore e nella cottura fascino e mistero, lasciandosi guidare da forze misteriose che seguono i sentieri dell’anima .

* * *

Bruno Mantovani
Con rammarico, esterno il fatto di conoscerlo poco, o meglio sarebbe se dicessi che non lo conosco affatto, perché non ho mai avuto l’occasione di comunicare con lui, ma spesso negli artisti ciò che conta e parla di loro sta nell’osservazione e nella ammirazione delle loro opere, raccogliendone il messaggio e la grazia. E la grazia non manca nelle opere di Mantovani. E’ un artista poliedrico, che usa varie tecniche nelle quali non manca mai, un elemento che, anche in lui, come nell’artista precedente, mi ha colpito: è l’attenzione per la terza dimensione.


Nato a Taglio di Po (RO) nel 1938.
Di formazione autodidatta nel 1972 inizia a partecipare a concorsi e mostre nella regione piemontese ottenendo premi e buoni risultati critici.
Le celeberrime opere di pittura, incisioni su cristalli, specchi e sculture in terracotta e ceramica.
Con mostre in Italia e all'estero come Milano, Roma, Parma, Nizza, e al Festival Internazionale dell'Arte del vetro Francia.
Dal 2001 al 2004 iscritto alla Promotrice delle Belle Arti di Torino.
Le sue opere sono state inserite in prestigiose collezioni private e più volte pubblicate su importanti cataloghi, annuari e riviste d'arte italiana.
Positivo anche il parere della critica in occasione di esclusive rassegne e premi di pittura e scultura ai quali regolarmente l'artista è invitato.


.

 

Visita le pagine degli artisti su questo stesso sito web.

 

Torna alla home page

 


Opere di Franca Baralis

Opere di Bruno Mantovani