“Essere Artisti di Arte
Città Amica significa essere uniti nella produzione artistica e nelle
emozioni che essa offre, per determinare un messaggio creativo nel segno
di una qualità mirata a far conoscere e conoscersi”
Elsa Bava De Mattei
2 Opere Elsa Bava De Matteii
L'essenza dell'arte di Elsa De Mattei è l'espressione di una grande sensibilità, di una delicatezza che nasce nel profondo dell'anima e si specchia nella natura, un ruscello vivace, un lago dalle acque quiete, un filare di gelsi che, con la loro testa sferica, sembrano omini stilizzati intenti ad osservare il verde dei prati, quel fogliame un po' disordinato, che cresce sulle rive degli stagni e ha tutta l'apparenza di una foresta tropicale.
Ecco ancora un paesaggio alpino: il cielo incerto, i monti sono cumuli di purezza, le acque del fiume riflettono la forma e la sostanza immateriale della montagna, gli abeti si incendiano di giallo e di arancio e di rosso, come i pampini delle vigne del Monferrato in autunno; siamo in inverno, è la neve che lo dichiara esplicitamente, ma il calore dell'autunno ancora ci conforta.
Ecco una borgata di montagna, quasi sepolta dalla neve, con i tronchi degli alberi, spogli, che segnano verticalmente lo spazio, e i muri delle case fiammeggiano di rosso: è il calore umano che supera il gelo dei cumuli di neve. Raccogliamo il messaggio di Elsa De Mattei, le sue acque fresche, trasparenti, i suoi grappoli di fiori, il rosso vivo dei suoi papaveri, il giallo intenso dei suoi covoni. Sono, i suoi paesaggi, i suoi fiori, ruscelli, tramonti, nevi che non cercano rifugio in un'isola misteriosa, ma vogliono stare in nostra compagnia, per ricordarci che la vita è bella, e vale la pena di viverla.
Aldo Spinardi
Franca Valeria Oliveri
2 opere di Franca Valeria Oliveri
Ecco come si presenta Franca
Sono nata a Torino. Sono in possesso di un diploma di maturità classica ed una laurea in biologia, ma amo dipingere da sempre, considero il mio percorso in ascesa: alberga in me una esigenza terribilmente perfezionista, direi quasi maniacale.
Il confrontarmi con corsi e concorsi mi ha indotto a credere di avere grandi cose da trasmettere.
Ho adibito a studio una stanza della mia casa, quando varco quella soglia sento il profumo della trementina e mi sento veramente nel mio nido accogliente e creativo.
Per me l’arte è comunicazione. Comunicazione non finalizzata agli astanti, bensì a me stessa.
Creare un quadro significa per me esprimere il mio essere ed il mio pensiero raffigurandolo su una bianca ed anonima tela.
La grande scommessa artistica è quella di riuscire, attraverso giochi di luce ed ombre, ad evincere pensieri spesso subconsci, per non dire subliminali, di estrazione Caravaggesca, mia grande fonte ispiratrice.
Quando mi accingo a creare un’opera interagisco direttamente con la tela, con i pennelli, con i colori. Spesso il quadro percorre una strada fuori da ogni mappa logica. Nasce un’idea, poi, man mano il lavoro si crea da solo.
Dipingo principalmente figure femminili: “le mie bambine”, le chiamo così, mi permettono di far luce in stati d’animo che difficilmente saprei descrivere. Le coccolo, le metto in posizioni significative, parlo con loro: un po’ monelle, un po’ tentatrici, dol cissime quasi sempre.
Adoro il disegno, l’acquerello, l’incisione calcografica, ma ultimamente mi dedico soprattutto alla tecnica dell’olio su tela, mi permette di dare una maggiore intensità all’atmosfera che voglio creare nei miei lavori.
Ho partecipato a numerose esposizioni collettive ottenendo notevoli gratificazioni.
Nei concorsi a cui ho partecipato mi sono resa protagonista conquistando premi e menzioni, anche con semplici disegni, tutto ciò è per me una grande vittoria artistica,… ne vado fiera.