Arte Città Amica
continua a tenere i corsi di:
Disegno, Pittura ad olio, Acquerello, Acrilico, Sbalzo su metallo, Incisione.
E' possibile iscriversi durante tutto il corso dell'anno APERTI A TUTTI .....
 
Arte Città Amica si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino....
Guarda il Filmato
 

Pittura e poesia
A cura di
Danilo Tacchino
e Silvia Ferrara
- Direttore Letterario
- Giornalista e critico d'arte
L’opera costante, forte, incisiva della nostra associazione continua, anche nell’apprezzamento sempre più condiviso della collettiva de l’arte incontra la Poesia, evento nato anni fa per sinergizzare sempre più il connubio delle attività artistiche visive con quelle della parola e della poesia insite in ”primis” nel nostro premio letterario.
L’inaugurazione di sabato pomeriggio alle 18 non dava adito a dubbi per chi, invitato la prima volta ad un evento del genere, e non conoscendo l’associazione, si trovava praticamente d’innanzi appena varcata la soglia della galleria ad un muro di persone vocianti e allegre.
DI primo acchito era addirittura difficile concentrarsi sulle opere che facevano bella mostra e la fanno ancora fino a metà febbraio, sulle pareti della galleria in connubio con i testi descritti.

SI, perché la formula fondamentale che fa da tema indissolubile per questa mostra è il fatto che gli artisti dell’associazione hanno scelto e poi rappresentato con le loro opere, i testi vincitori dell’ultima edizione del premio letterario.
Tutti i sessanta e più artisti hanno operato in questo senso, scegliendo anche in simbiosi con altri lo stesso poeta o lo stesso scrittore e quindi più opere letterarie si sono trovate descritte da più artisti dell’associazione.
Questo porta sicuramente ad una simbiosi e ricerca di conoscenza tra i due generi artistici pur nella loro maggiore diversità interpretativa, visto che più artisti dell’arte visiva hanno rappresentato la stessa opera letteraria.
La presentazione si è consumata nell’atmosfera gremita e attenta degli artisti partecipanti e del pubblico intervenuto, nella lettura appassionata di alcune opere letterarie vincitrici, effettuata dal caro amico Mario Parodi, e dalle attente parole benevole ed altamente specifiche sugli artisti del professore Giangiorgio Massara.
Era presente insieme agli altri scrittori premiati, che è stato nominato , anche il vincitore diversamente abile della sezione libro edito, che non ha lesinato un cenno di commozione e di soddisfazione, per l’attenzione a lui prestata, ma soprattutto perché è un’attenzione vera verso chi sa amare l’arte in tutti i suoi veri aspetti, e lo sa dimostrare.

Danilo Tcchino



Un legame indissolubile tra la pittura e la parola
Sabato 30 gennaio si è inaugurata la mostra collettiva “Pittura e letteratura si incontrano” ove ogni artista si è ispirato con la propria opera ad una poesia, un romanzo o un racconto dell’antologia del Premio Nazionale di Arti Letterarie Città di Torino giunto con successo alla XII edizione.
Una famosa citazione pone in evidenza un’affascinante legame tra le due arti: “La pittura è una poesia muta e la poesia è una pittura cieca”. Tale frase nota di Leonardo da Vinci risalente al XVI secolo, fa notare come fin da tempi antichi si sia parlato ed anche dibattuto a tal proposito ponendo in risalto le molte “contaminazioni” esistenti tra tali forme espressive.
Ricordo ancora come un noto componimento di Orazio abbia inizio proprio con un’espressione che sottolinea il gemellaggio fra pittura e poesia.
Gli esempi storici sono parecchi ma desidero porre alcune riflessioni sulla importante partecipazione di scrittori ed pittori a tale mostra.
Gli artisti che partecipano con le loro opere pittoriche creano un originale linguaggio espressivo che fa nascere un filrouge tra la pittura e la vita: spesso infatti hanno origine molti quadri da esempi di vita personale e nella loro essenza di opera la pittura e la vita creano una particolare integrazione.
Non solo però il viaggio della vita è fonte di ispirazione, ma anche la fantasia, le metamorforsi dell’animo interiore sono scenari di un dinamismo pittorico espressivo.
In entrambi gli esempi citati, la pittura degli artisti di tale collettiva racconta una storia che coniuga molteplici aspetti, la tecnica come il colore, la forma, la materia, l’atmosfera e la luce.
Proprio la medesima luce accompagna ogni componimento pittorico, e crea scenari, racconti che subiscono continui cambiamenti. Essa assume una notevole importanza e sia nella pittura che nella poesia diventa fonte di vita pronta ad accogliere echi e memorie.
L’esposizione ormai annuale che coniuga la pittura e la letteratura è di certo da vedere e termina il 9 febbraio 2016.

Silvia Ferrara


Link segnalati