Personali
di
Isidoro Cottino
Monotipi e altro
e
Eraldo Ghietti
Fiori anarchici
 
Dal 17 al 28 novembre 2023

 


ISIDORO COTTINO
E’ nato a Torino il 17 agosto 1938, ceramista, pittore, incisore, dal 1978 si dedica alle tecniche incisorie e in particolare, dal 1987, a quelle di ricerca e sperimentazione nella grafica d’arte.
Si è diplomato presso la Civica Scuola di Arte Ceramica di Torino, ha frequentato i corsi liberi di nudo presso l’Accademia Albertina di Torino con Filippo Scroppo.
Dal 1984 ha frequentato la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia è stato allievo di Nicola Sene per l’incisione, di Robert Simon per la litografia di Riccardo Licata per l’incisione sperimentale e di Franco Vecchiet per la xilografia.
Ha fatto in seguito parte dei “Maestri delle Scuola Internazionale di Grafica di Venezia”, essendo stato assistente di Riccardo Licata e Franco Vecchiet per i corsi di tecniche sperimentali dell’incisione e di xilografia.
Collabora con il “Centro Internazionale della Grafica di Venezia” e con “L’Atelier Aperto” laboratorio di ricerca grafica fondato e condotto a Venezia da Nicola Sene.
E' stato fondatore dello “Spazio 9 Arte” da lui creato per lo studio e la diffusione della grafica d’arte in tutte le sue varie espressioni, con sede dapprima a Carignano e poi a Torino, nella stessa città è poi stato uno dei fondatori dell’Associazione Arte Città Amica di via Rubiana n. 15.
Al suo attivo sono 85 mostre personali ed oltre 250 collettive.



ERALDO GHIETTI
Nato a Carignano nel 1949 è musicista, designer, fotografo, stilista e pittore. 
Dopo essere stato consulente e collaboratore delle maggiori realtà internazionali nel settore della creazione fashion/textile da alcuni anni vive tra le colline dell'Astigiano; qui ha dato respiro alla sua vena artistica dedicandosi al design, alla pittura e all'illustrazione esponendo le creazioni in importanti città quali: Torino, New York, Parigi, Vienna, Cannes, Marsiglia e Tolone.
La sua creatività non si limita al segno e al colore, si esprime anche nella parola dei brevi racconti ironici e fanta/surreali, portando a definire il suo lavoro "Manifesto vivente della libertà artistica".
Parafrasando J. P. Sartre si potrebbe definire un artista condannato ad essere libero; il suo percorso non si limita ad un solo soggetto, quadri e disegni sono strutturati come un sogno che si arricchisce di una doppia lettura, una critica e una visiva, lasciandosi guidare dall'immaginazione con figure tragicomiche, subliminali e zen, fatte di associazioni e ricordi vari con riferimenti alla storia dell'arte, alla Street Art ed al comic design, il tutto rispecchiando totalmente la sua concezione di vita odierna.

Prossima mostra
venerdì 16 maggio
alle ore 18,00
Inaugurazione

MOSTRE
PERSONALI




Artisti in mostra

Natalia Alemanno
"Giancastelli"
Giacomo Filippo Vitagliani
Carlo Vaula'


La mostra resterà aperta fino al 25 maggio 2025

con i seguenti orari:
• lun - sab dalle 16,00 alle 19,00
• domenica e festivi chiuso
 

Arte Città Amica
continua a tenere i corsi di:
Disegno, Pittura ad olio, Acquerello, Acrilico, Sbalzo su metallo, Incisione.
E' possibile iscriversi durante tutto il corso dell'anno APERTI A TUTTI .....
 
Arte Città Amica si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino....
Guarda il Filmato