Gianpiero Actis

Medico oculista torinese, è fondatore con Aeronwy Thomas, figlia Dylan Thomas del movimento artistico-letterario “Immagine & Poesia”, e spesso crea le sue opere come “risposte” alle poesie di diversi autori.
Ha partecipato a numerose esposizioni internazionali. I suoi quadri si trovano in mostre permanenti / collezioni in Italia e all’estero, come Promotrice delle Belle Arti, Torino / Dylan Thomas Centre, Swansea Galles, / Musée de Huy, Belgio.
Per diversi anni è stato Membro della Commissione Artistica della Società Promotrice delle Belle Arti.
Il critico Giorgio Borgonovo nell’aprile 2017 ha scritto: «Le opere realizzate dall’Artista Gianpiero Actis, non ricalcano la sola realtè visiva, ma recano interpretazione della stessa rielaborata dalla mente ed offerta al pubblico, regalando oltre al piacere dei sensi, tatto e vista, anche un significato spirituale, intellettivo, psicologico, recondito, animato da una profonda rielaborazione della realtè. Gianpiero esterna questo modo di esprimersi, sfrondando gli eccessi, eliminando la frenesia di essere “moderno” a tutti i costi ed intellettuale fino alla incomprensione, ma elabora veri gioielli artistici nuovi, utilizzando la sua cultura classica in espressioni moderne, creando vera Arte» (Rivalta Viva).
Egidio Albanese

Vive e lavora in Torino. è stato allievo del pittore contemporaneo Alfredo Levo.
Grazie alla collaborazione con il prof. Armando Capri, conosciuto in occasione della personale presso la Promotrice delle Belle Arti, è entrato a far parte del direttivo del Centro Culturale Arte Cittè Amica fin dal tempo della sua istituzione, collaborazione che si prolunga a tutt’oggi.
Nella mostra “Pittura e fotografia – Due strade per l’arte”, esporrè fotografie da lui realizzate.
Maria Scalia

É nata a Palermo dove si è diplomata al liceo artistico. Successivamente, dopo aver conseguito la laurea in architettura, ha frequentato anche l’Accademia Delle Belle Arti.
Trasferitasi a Torino ha continuato qui la sua carriera artistica.
Iscritta alla “Societè Promotrice delle Belle Arti” ha partecipato alle iniziative dell’associazione esponendo in collettive e personali.
Ha, inoltre partecipato, sempre in collettive e personali, a varie mostre sia in Italia che all’estero conseguendo rilevanti riconoscimenti: Palermo, Ustica, Torino, Pinerolo, Cavour, Roma, Milano, Querceta (Forte dei Marmi), Barcellona, Bruxelles.