Anna Cervellera
Anna iniziò a dipingere giovanissima e già nelle Scuole Medie esordì con successo in una "mostra personale" per beneficenza, con disegni a china, tempera e acquerelli. Proseguì gli studi scientifici ed entrò nel mondo del lavoro facendo una brillante carriera nel ramo del commercio. Nonostante gli impegni lavorativi e familiari, continuò la decorazione su ceramica che presto fu abbandonata per dedicarsi esclusivamente alla pittura con tecnica mista e ad olio.
Dal 1980 col suo "modus" espressivo ha trovato una larga schiera di estimatori tra coloro che sanno apprezzare la sintesi di una visione nuova, intessuta di intuizione rara.
Tecnicamente dotata, è in possesso di una tavolozza dove il colore assume un ruolo di primissimo piano; la visione dell'opera si impreziosisce sotto l'impulso di un estro davvero singolare.
Gli anni '90 sono caratterizzati da numerose esperienze positive che la vedranno partecipe e protagonista un po' ovunque, attirando l'attenzione di critici e collezionisti.
Frequenta anche la "Scuola libero del nudo" presso l'Accademia Albertina di Torino e continua ad affinare le proprie doti studiando i grandi maestri dell'impressionismo.
Dal 2000 le sue opere vengono apprezzate anche da Collezionisti e Gallerie estere, conferendole prestigio e rinomanza.
Elda Lazzaretto
Elda Lazzaretto, nata a Lodi, vive e lavora a Torino .E' stata disegnatrice grafica in una importante agenzia pubblicitaria torinese. Ha frequentato L'accademia di Roma e di Torino ed attualmente tiene dei corsi di disegno e pittura presso la Circoscrizione 2 di Torino. La sua prima personale a Roma, risale al 1976, da allora sono seguite numerose mostre in Italia e all'estero.
Nel 1996 è stata invitata ad esporre al Circolo italiano di San Paolo in Brasile, in occasione di uno scambio culturale promosso dalla Regione Piemonte.
La sua attività è eclettica, spazia da paesaggi, nature morte e ritratti eseguiti nelle più diverse tecniche.
"….si tratta di un dipingere in cui le immagini realistiche o sottilmente surreali offrono chiari i segni di una formazione legata, in gran parte agli anni trascorsi nello studio Testa, fortemente caratterizzata dalla pubblicità, da un particolare modo di cogliere e trasmettere un'emozione, un ricordo, un'angoscia…" ( Angelo Mistrangelo)
Gabriella Lucatello
Gabriella Lucatello è nata a Torino dove vive e lavora.
Da sempre si è interessata al disegno, alla pittura e a tutte le espressioni collegate alle arti visive. "Tutto un modo di orchestrare e di impaginare per riprodurre le atmosfere stagionali e dare la netta sensazione di una realtà tangibilmente poetica." A. Oberti(1982) "
"Essa non registra fedelmente la realtà, ma la trasfigura in sagome imprecise e semplificate mediante una sapiente alternanza fra decise spatolate e vibranti pennellate, suscitando nello spettatore sensazioni ed emozioni." R. Spada(2003);
"...Essa è andata maturando una ben delineata dimensione espressiva in virtù della quale le sue tele acquistano la funzione di proiezioni concrete, di emozioni, di ricordi, di sensazioni intense oppure tenui e fugacemente avvertite." G.. Nasillo(2004);
"L'artista riesce ad estrinsecare i valori più profondi della sua sensibilità con tematiche silvane, boschive, misteriose e surreali che hanno affascinato i visitatori di animo più sensibile." E. Papa(2007).
Prossima mostra
venerdì 16 maggio alle ore 18,00 Inaugurazione MOSTRE PERSONALI
Artisti in mostra Natalia Alemanno "Giancastelli" Giacomo Filippo Vitagliani
Carlo Vaula'
La mostra resterà aperta fino al 25 maggio 2025
con i seguenti orari:
• lun - sab dalle 16,00 alle 19,00 • domenica e festivi chiuso
Arte Città Amica si forma nell'anno 2001 su un progetto di Raffaella Spada, in seguito presidente, dal critico d'arte Armando Capri, che ne è stato direttore artistico fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel 2006, e di alcuni artisti tra cui Isidoro Cottino....
L'inaugurazione delle tre personali contemporanee tenutasi giovedì 17 Febbraio, è stata la solita ulteriore conferma di come l'associazione sappia organizzare bene eventi di questo tipo, sapendoli bene armonizzare tra loro.